MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

TALES & TELLERS

2024.10.16

Testo di Lucrezia Sgualdino

Un progetto artistico immersivo e site-specific pensato da Miu Miu, official partner dell’Art Basel Paris Public Program. Uno sguardo femminile attraverso donne che raccontano donne.

Miu Miu. Tales & Tellers

Palais D’Iéna, Paris

From October 16th until October 20th, 2024

 

 

Miu Miu esplora da sempre la femminilità di una donna che cresce e che si adatta allo spirito del tempo. Una donna che è giovane, cool, femminile. Interessata all’arte e al cinema. Alla ricerca di stimoli e attenta a tutto ciò che succede intorno a lei. Un processo continuo, poetico, politico e immaginativo. Il progetto speciale Tales & Tellers concepito dall’artista interdisciplinare Goshka Macuga e curato da Elvira Dyangani Ose, direttrice del MACBA, Museu d’Art Contemporani de Barcelona.

 

Il più ampio progetto Women’s Tales lascia spazio a narrazioni e prospettive diverse, a una miriade di storie che hanno permesso alle donne di affermare la loro voce e posizione nella società e nella cultura moderna. Questi racconti esplorano la vita femminile a tutto tondo, ne esaltano le qualità e ne abbracciano le difficoltà, ne attraversano i timori e ne apprezzano le emozioni. La pluralità permette anche alla moda di entrare in contatto, in modo trasversale, con altre discipline. La moda e l’arte si fanno potatrici di valori dal linguaggio istantaneo, diretto e dinamico, che riflette lo scorrere del tempo e rappresenta tutti i valori di una donna che si riconosce in ogni aspetto dell’esperienza artistica.

Le conversazioni pensate in occasione del programma di Tales & Tellers accompagnano l’ascoltatore in un viaggio introspettivo personale; gli artisti si scambiano informazioni sulle loro vite e sul loro lavoro, sulle loro aspirazioni e sui loro sogni, sulle loro volontà artistiche. La vita contemporanea offre così tanti aspetti mutevoli su cui riflettere da farci sentire tutti partecipanti attivi. Dietro ogni storia ci sono degli individui, dietro ogni narrazione ci sono dei momenti. Il racconto diventa trasmissione della conoscenza. La sfumatura individuale dà nuova comprensione al mondo. Il narratore diventa colui che racconta la vita, e la interpreta.

 

Macuga e Dyangani Ose trasformano lo spazio asettico del Palais d’Iéna in un accumulo di molteplici esperienze quotidiane, sia reali che immaginarie, che diventano proprie delle artiste e del pubblico che interagisce con loro. Un luogo di dialogo attraverso azione e conversazione. Un discorso che non parla solo di estetica ma di creatività, di origini e radici, di ragioni e pensieri.

 

 

Per ulteriori informazioni miumiu.com.

EMAJENDAT

2024.10.11

La Serpentine Galleries presenta la prima mostra nel Regno Unito dell’artista Lauren Halsey, con sede a Los Angeles, in una vibrante e coinvolgente odissea funk.

HERMÈS PARFUM

BARÉNIA

2024.10.10

Christine Nagel ci trasporta nella sua ricerca personale, volta alla scoperta di sfumature intense e sensuali. Un’opera coinvolgente che unisce delicatezza e stupore in una continua sorpresa olfattiva. 

AUDEMARS PIGUET

UNA FUSIONE CONTEMPORANEA

2024.10.10

La nuova Audemars Piguet House di Milano è stata concepita all’interno dell’ex Garage Traversi, in una perfetta fusione di tradizione, tecnologia e design. 

MARINA ABRAMOVIĆ

TRANSFORMING ENERGY

2024.10.10

La prima esposizione museale in Cina di Marina Abramović, uno scambio interculturale che coinvolge il pubblico.