MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

SIENNA MILLER

2022.02.22

Photography SEBASTIÁN FAENA
Fashion KATE YOUNG
Interview MADDALENA IODICE

Actress

NEW YORK

January 31ST, 2022

MI   Ciao Sienna, che piacere parlare con te in occasione di questa Cover Story per il numero di Febbraio. Eri meravigliosa negli iconici look della collezione Gucci Love Parade. Lo scorso Novembre, quando è stata presentata a Los Angeles, sono rimasta incantata davanti alla consistenza e all’energia creativa di Alessandro Michele. Penso sempre che i suoi abiti abbiano una qualità speciale nel far sentire le persone sicure di sé… Qual è il tuo rapporto con la sua visione?

SM   Per me ciò che Alessandro ha fatto con Gucci è una delle cose più creative che siano mai state fatte presso un brand. Non si tratta solo degli abiti, che ovviamente sono incredibili, ma si tratta dello spirito e l’anima delle persone con cui sceglie di lavorare, dagli ambassador ai talent coinvolti nelle campagne, per lui non si tratta di chi sei, ma di come sei in quanto essere umano, il suo è un approccio creativo e inclusivo. Ogni singolo pezzo di quella collezione è eccezionale, quando ho assistito allo show ho pensato fosse la cosa più incredibile io avessi mai visto. In realtà lo penso ogni volta, eppure resto sempre meravigliosamente stupita. Mi sento onorata di essere parte della famiglia Gucci, non sono un tipo da social media e di certo non creo l’ engagement di cui un brand di questo livello avrebbe bisogno, ma per Gucci ciò che conta è lavorare con persone la cui essenza corrisponda ai loro valori, e credo sia questo il cuore del nostro rapporto.

“Adoro lavorare a grandi produzioni cinematografiche, ma la magia per me avviene con film più piccoli e raccolti. Spero di poter continuare a prendere il meglio di questi due mondi, e del teatro, che forse è il mio unico vero amore”.

 

-SIENNA MILLER

MI   Alessandro ha cambiato la narrazione attorno al tema di genere e determinato una fortissima evoluzione nel modo in cui oggi la moda vi si rapporta. Credi che l’industria cinematografica stia andando in una direzione più inclusiva? Non solo in termini di sceneggiatura ma anche nel modo in cui i generi vengono trattati in questo settore. So che sei sempre stata molto attiva sul tema della disparita tra i sessi…

SM   Negli ultimi tre anni è avvenuto senz’altro un forte cambiamento, c’è una rivoluzione in corso e credo che nell’industria cinematografica oggi l’inclusività sia davvero centrale, per tutti. Nelle campagne pubblicitarie con le quali sono cresciuta ad esempio, c’erano solo donne e uomini caucasici; ma oggi sono così felice di poter vedere finalmente rappresentate persone di tutte le età, forme, genere e orientamento sessuale. La strada è ancora lunga, ma sento che il mondo sta evolvendo, creando uno spazio all’interno del quale tutti sono i benvenuti. Anche Hollywood è cambiato radicalmente e molte persone si sono battute perché divenisse più inclusivo. Alcune categorie sono sempre state marginalizzate nei film, ma come donna che lavora nell’industria dell’intrattenimento hollywoodiano, oggi sento di poter avere delle conversazioni che in passato non sarebbero state possibili. Oggi, sento il sostengo delle altre donne, so che se qualcosa andasse storto, o se mi sentissi in qualche modo compromessa ci sarebbero persone pronte a sostenermi, e questa solidarietà è per me fondamentale. È grandioso assistere a questi cambiamenti, sopratutto come madre sapendo che il mondo in cui mia figlia sta crescendo è molto diverso da quello che ho vissuto io, e questo lo trovo incoraggiante.

 

 

 

Continua a leggere l’intervista su Muse February Issue 59.

THE SEASON

REFINED

2024.02.19

THE BEST OF THE SEASON

 

Gli accessori che accompagnano la stagione Primavera Estate 2024 sono scattati nei loro dettagli raffinati e sofisticati da Louis De Roffignac.

THE SEASON SS24

UPLIFTED

2024.02.19

Nora photographed by Valentin Hennequin and styled by Asier Rodriguez is wearing the best of the season.

CHANEL

Ethereal

2024.02.19

La Musa Alix Bouthors attraverso lo sguardo di Iñigo Awewave interpreta la Collezione CHANEL SS24, un’ode alla libertà e al movimento.

SPRING SUMMER 24

UP AHEAD

2024.02.19

Vikky photographed by Jackie Kursel and styled by John Colver is wearing the best accessories the season.

CLOSER

2024.02.19

Our Muse Jennifer is wearing the best of the season while is captured by the photographer Paolo Zerbini and styled by Francesca Cefis.