MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

POP FOREVER, TOM WESSELMANN &…

2024.10.18

Una mostra dedicata alla Pop Art, movimento che continua ad influenzare la società contemporanea, una sfida alle tradizioni, una raccolta di generazioni e sensibilità. 

Pop Forever, Tom Wesselmann &…

Fondation Louis Vuitton, Paris 

From October 16th, 2024 until February 24th, 2025

La mostra è incentrata sul lavoro di uno dei più grandi interpreti e rappresentanti della Pop Art, Tom Wesselmann. Il movimento nasce come sfida alle tradizioni degli storici concetti di belle arti, dei canoni estetici classici ed eleganti, quasi limitanti per gli artisti dell’epoca che invece sentivano il bisogno di trovare una reazione artistica e creativa unica e personale. Le immagini, che diventano punto di partenza di quest’espressione, sono tratte dalla cultura di massa, popolare, da pubblicità, fumetti e da qualsiasi tipo di lavoro commerciale. La mostra è composta da una selezione di 150 opere e dipinti di Wesselmann, accostate ad altre 35 di artisti differenti per generazione e nazionalità ma affini alla sensibilità per il pop. I curatori non parlano dell’exhibition come una semplice retrospettiva dell’artista, bensì di una mostra che ne contestualizza il lavoro all’interno della storia dell’arte, offrendo prospettive affascinanti sulla Pop Art passata, presente e persino futura. I soggetti del suo lavoro sono il più delle volte ricorrenti, quasi in maniera ossessiva, così come il quotidiano che torna nelle nostre vite con fare abitudinario e usuale. La banalità dell’ogni giorno diventa però fonte suprema di bellezza, esaltazione dell’oggetto comune nei suoi più vividi colori, nelle sue linee più tracciate. Le sue opere sono solide e calibrate, reali e necessarie. 

Tom Wesselmann, Still Life #15, 1962.
opening image: Tom Wesselmann, Still Life #36, 1964.
Tom Wesselmann, Bedroom Painting #43, 1979.
Tom Wesselmann, Great American Nude #96, 1967.

L’estetica della Pop Art delinea fin da subito il movimento come proiezione volta ben oltre il semplice campo artistico, accorcia le distanze tra l’arte e la cultura popolare, la fruizione diventa per tutti. I fumetti, la pubblicità, il cinema, i tabloid diventano i soggetti di questi artisti. I quadri non sono più opere d’arte ma collage di immagini fotografiche incollate o alle volte riprodotte, un melting pot di figure, soggetti, colori che permette di arrivare dritto al cuore di chi osserva. La Pop Art amplia gli orizzonti di visioni limitanti e statiche, sia in termini di soggetti che di tecnica pittorica e realizzativa. L’esposizione alla Fondation Louis Vuitton si estende su tutti e quattro i piani dell’edificio, organizzata in ordine temporale e in relazione alla sue opere, ne utilizza il lavoro come punto di partenza per una riflessione più ampia su tutto il movimento internazionale della Pop Art. Globalizzazione, commercio, vita quotidiana, generazione, beni di consumo, cultura. Queste le parole chiave di un indagine di cui si conosce l’inizio ma non ancora la fine. Una visione tematica precisa. Una raccolta di sensibilità visionaria. Uno specchio della società moderna e contemporanea, che sia di un tempo o che sia di oggi.

 

Per maggiori informazioni fondationlouisvuitton.fr.

Tom Wesselmann, Still Life #38, 1964.
Tom Wesselmann, Sunset Nude with the Dream, 2004.
Tom Wesselmann, Sunset Nude with Wesselmann, 2003.
Tom Wesselmann, Bedroom Painting #15, 1968-1970.

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

NEWS

PALAIS DE TOKYO

2024.10.18

Il Palais de Tokyo di Parigi presenta una nuova stagione di exhibition ricca di ricerca, riflessioni e relazioni. Porta in scena pratiche e creazioni differenti.

TALES & TELLERS

2024.10.16

Un progetto artistico immersivo e site-specific pensato da Miu Miu, official partner dell’Art Basel Paris Public Program. Uno sguardo femminile attraverso donne che raccontano donne.

EMAJENDAT

2024.10.11

La Serpentine Galleries presenta la prima mostra nel Regno Unito dell’artista Lauren Halsey, con sede a Los Angeles, in una vibrante e coinvolgente odissea funk.