MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

MALIKA

2022.03.02

Muse MALIKA EL MASLOUHI

Photography ILARIA ORSINI
Fashion FRANCESCA CEFIS
Interview JENNY MOON

” L’essere modella ha sempre avuto a che fare con la rappresentazione di un momento storico, ma oggi si tratta piuttosto di un ‘momento collettivo’. ”

– MALIKA

Se le possibilità sono solo per quelle persone che sanno coglierle, allora Malika El Maslouhi è una di loro. La modella italo-marocchina stava semplicemente cercando un lavoro temporaneo per mantenersi durante gli studi, quando quel lavoro, si è trasformato in una promettente carriera. Il suo mondo è sbocciato. Entrata nell’agenzia Viva Paris, Malika ha iniziato subito a sfilare per alcuni dei brand più rilevanti del sistema moda, collaborando a editoriali e campagne di altissimo livello. Mentre traccia il suo percorso, noi l’abbiamo incontrata per parlare della sua ammirabile etica lavorativa, di come la moda stia diventando un luogo più inclusivo e della sua speranza di vedere il mondo trasformarsi in un luogo più sostenibile nel quale poter vivere il futuro. 

JM Ciao Malika, come stai? Ho visto che stai lavorando a tanti bellissimi progetti. Come ti prepari di solito per uno shooting, mentalmente e fisicamente? Hai una routine?

MEM Affronto il lavoro molto seriamente, consapevole che ogni cliente si aspetta il massimo dallo shooting, che per me significa dare il massimo della mia energia ed essere al meglio fisicamente, ma è un po’ più impegnativo quando si tratta di essere pienamente presente anche a livello mentale. A volte l’atmosfera è tesa sul set, i clienti sentono la pressione del risultato, e nella mia esperienza mantenere l’atmosfera leggera e piacevole può alleviare parte di questo stress. Dopo tutto, quando l’atmosfera è distesa il risultato del lavoro è semplicemente migliore. 

In tutta la storia full look BOSS

“L’essere modella ha sempre avuto a che fare con la rappresentazione di un momento storico, ma oggi si tratta piuttosto di un ‘momento collettivo’.”

– MALIKA

MEM No, mai. Ma dopo il liceo, ho iniziato subito l’università e avevo bisogno di un lavoro per pagarla! All’epoca ero stata fermata molte volte per strada da agenti e talent scout, così ho deciso di fare un tentativo! Il destino volle che, quando entrai nell’ufficio di un casting director, incontrai una signora, un’agente di Viva Paris. Le sono piaciuta così tanto che la settimana dopo sono volata a Parigi (per la prima volta nella mia vita) e ho firmato un contratto con loro! Per un anno ho cercato di destreggiarmi tra università e lavoro, ma era troppo, così ho deciso di concentrarmi a tempo pieno sulla carriera. 

JM Qual è stato il tuo primo impatto con l’industria della moda?  È forse solo negli ultimi 2-3 anni che si è finalmente trasformata in un ambiente più inclusivo. Cosa ne pensi? 

MEM Credo che la diversità sia in qualche modo sempre stata presente, anche se la democratizzazione della moda ha sicuramente portato ad un grande cambiamento. 

L’essere modella ha sempre avuto a che fare con la rappresentazione di un momento storico, ma oggi non si tratta più di questa celebrità prettamente individualista, piuttosto di un “momento collettivo”. Mentre barriere e stigmi vengono abbattuti, sta a noi, la nuova generazione, alimentare questo cambiamento. Noi siamo “il momento” e il cambiamento è appena iniziato.

 

 

Continua a leggere l’intervista su Muse February Issue 59.

THE SEASON

REFINED

2024.02.19

THE BEST OF THE SEASON

 

Gli accessori che accompagnano la stagione Primavera Estate 2024 sono scattati nei loro dettagli raffinati e sofisticati da Louis De Roffignac.

THE SEASON SS24

UPLIFTED

2024.02.19

Nora photographed by Valentin Hennequin and styled by Asier Rodriguez is wearing the best of the season.

CHANEL

Ethereal

2024.02.19

La Musa Alix Bouthors attraverso lo sguardo di Iñigo Awewave interpreta la Collezione CHANEL SS24, un’ode alla libertà e al movimento.

SPRING SUMMER 24

UP AHEAD

2024.02.19

Vikky photographed by Jackie Kursel and styled by John Colver is wearing the best accessories the season.

CLOSER

2024.02.19

Our Muse Jennifer is wearing the best of the season while is captured by the photographer Paolo Zerbini and styled by Francesca Cefis.