Simone Rocha, nota per il suo caratteristico senso di femminilità sovversiva, è riuscita a cucirsi un proprio spazio personalissimo nel fashion system grazie a un’estetica nitida e minimale che spesso incorpora palette di colori puliti e tessuti sperimentali, come il cellophane avvolto e il pizzo ricamato. Nata a Dublino, nelle sue visioni creative aleggiano anche i paesaggi irlandesi tradotti, in seguito, in trame ricamate su tessuti che rievocano racconti di un’epoca passata; i volumi adottati riverberano negli anni a cavallo della fine dell’800 e gli inizi del ‘900, esasperati da goffrature e ruches strategiche. Il suo estetismo esplora anche il mondo della sartoria con capi doppiati, con cuciture interne ed esterne, per esagerare i volumi over dei suoi abiti, raccontando una femminilità multiforme, sensuale ma garbata. Il 15 ottobre 2024 Rizzoli pubblicherà una monografia interamente dedicata al suo universo creativo e alla sua carriera.
“Non volevo che fosse solo un libro illustrato sulla moda. Volevo che ci fosse molto di più: una documentazione del mio lavoro e del mio processo, e alcune delle ispirazioni originali per le collezioni”.
Il libro Simone Rocha, con i contributi di Cindy Sherman, Petra Collins, Tim Blanks ed Ed Templeton, è la prima opera completa dedicata alla carriera della designer irlandese. Dopo essersi diplomata in Fashion Design presso la Central Saint Martins di Londra, Rocha ha presentato la sua prima collezione nel 2010, guadagnandosi subito l’attenzione degli esperti di moda e degli influencer del settore – tra cui Adrian Joffe. Le creazioni di Rocha nascono dall’essenza profonda e rigogliosa della sua terra d’origine, l’Irlanda, e si caratterizzano per una femminilità intensa, affascinante e quasi onirica: gli abiti che scolpisce da strati di tulle ricamato, o le fasce di tweed che trasforma in cappotti sagomati, presentano sempre una visione fortemente contemporanea della femminilità, una visione sovversiva piuttosto che femminile, che parla di un approccio rilassato. I suoi modelli hanno conquistato un nuovo pubblico che comprende personaggi come Rihanna, FKA Twigs, Billie Eilish e Chloë Sevigny. Scarpe brogue con plateau, voluminosi abiti dal gusto quasi gotico e borse a forma di perla hanno contribuito ad aumentare notevolmente la visibilità del suo lavoro. Questo libro rappresenta uno sguardo profondo e riflessivo nel mondo sovversivo di Rocha, fortemente influenzato dalle opere di Louise Bourgeois e, senza dubbio, da Rei Kawakubo di Comme des Garçons. La monografia raccoglie immagini di passerelle, interviste, collaborazioni famigliari, progetti editoriali, riflessioni sotto forma di haiku e scatti dietro le quinte, restituendo perfettamente l’atmosfera oscura e intrigante del mondo da lei costruito. Un’opera imprescindibile per qualsiasi appassionato creativo, la monografia si inserisce nel solco dei grandi successi editoriali di Rizzoli, che in passato ha pubblicato libri dedicati a designer come Ann Demeulemeester, Rick Owens, Jun Takahashi e Maison Martin Margiela.
“Mi sono sempre sentita molto influenzata dall’amore di mio padre per la fabbricazione e il tessile, e ho avuto un legame con il suo lavoro e il suo mondo. Ma la femminilità e la narrazione che stanno dietro a ciò che faccio sono sempre state parte di me fin da bambina”.
Per maggiori informazioni rizzoliusa.com.