MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

UN'ESPERIENZA AUTENTICA

2025.06.06

Testo di Lucrezia Sgualdino

Louis Vuitton sceglie Forte dei Marmi come prima tappa della gelateria stagione firmata dalla Maison. La storia gastronomica italiana incontra l’estetica francese e da vita ad una dolce esperienza autentica.

Il nuovo progetto Louis Vuitton nasce per celebrare l’arrivo della bella stagione, delle calde giornate da trascorrere in riva al mare, o a passeggio tra le piazze cittadine, accompagnati dalla brezza che soffia leggera. Di fronte alla boutique di Forte dei Marmi viene installata una dolce destinazione innovativa, da giungo fino a settembre. Il chiosco riprende lo stile della cittadina della Versilia, nei colori e nell’aspetto retrò. Il verde la fa da padrone, elegante tonalità caratteristica proprio del luogo vacanziero toscano, l’estetica vintage viene impreziosita e resa riconoscibile da dettagli iconici, come i fiori del celebre Monogram. L’arredo è tipicamente urbano, con minuzie contemporanee che catturano l’attenzione di chi sbadatamente passerà di lì.

 

La mascotte Louis Vuitton Vivienne accoglie i visitatori proprio davanti al chiosco, in cui ogni elemento cura nei minimi dettagli un’esperienza sensoriale ineguagliabile.

È come un viaggio nella conoscenza della Maison, dei suoi codici stilistici, ma anche del suo sapore, letteralmente, dolce e moderno, radicato e contemporaneo. Tutta l’immagine della gelateria è stata pensata ad hoc, con personalizzazione di un pattern unico, creato per l’occasione.

 

Tra le proposte tradizionali due gusti che rendono omaggio alla Maison, Vivienne, latte portoghese variegato al mandarino, e Gaston, zuccotto con pan di spagna, croccantino e gocce di cioccolato fondente.

 

Assaporando questi gusti sembrerà un po’ a tutti di assaggiare quello che Maison Louis Vuitton ha creato in questi anni di grande storia, un insieme di valori e attenzioni che rendono omaggio al savoir-faire, che, quest’estate, racconta lusso, creatività e territorio insieme.

STREAM OF CONSCIOUSNESS

2025.07.11

Stream of Consciousness di Annie Leibovitz da Hauser & Wirth Monaco riunisce opere provenienti da tutta la sua carriera in un allestimento fluido e non cronologico.

Cinema

THE END

2025.07.03

The End di Joshua Oppenheimer è un film sulle storie: quelle che addolciscono la verità e ci aiutano a sfuggirla, e quelle che invece ci permettono di conviverci. Un musical post-apocalittico con protagonisti Tilda Swinton e Michael Shannon.

Miu Miu

Miu Miu Summer Reads 2025

2025.07.01

La moda incontra la letteratura nelle grandi metropoli del mondo: torna Miu Miu Summer Reads, l’iniziativa culturale firmata Miu Miu che, per il secondo anno consecutivo, trasforma gli spazi verdi in oasi di pensiero e lettura.

NEWS

X-GIRL SHOW

2025.06.27

The Lost Photos from a Streetwear Moment, un libro di Angela Hill con un’introduzione di Chloë Sevigny, svela un archivio grezzo di immagini inedite che catturano lo spirito e lo stile di un’epoca fondamentale per la cultura streetwear.

Harley Weir

The Garden

2025.06.24

In The Garden, Harley Weir coltiva immagini come reliquie sensoriali-fragili, intime e instabili-dove il paradiso si è già trasformato in e la bellezza affiora dal disordine.