The Way We Were, letteralmente l’essere, la vera essenza, la storia e i valori della Maison. Nella collezione Donna Autunno Inverno 2025 è l’equitazione il punto principale attorno al quale parte la ricerca e la narrazione. Secondo Sergio Loro Piana l’equitazione è una scuola di vita, un modo di essere, di sentire, di vivere; è ciò che insegna il rispetto per gli animali, per la natura, la perseveranza, l’attenzione e la disciplina, la perfezione. Tutti questi sono valori fondanti per la Maison. Lo spirito non è solo nostalgico di un tempo passato, ma anche riaffermazione moderna di codici senza tempo. L’armonia che l’uomo dovrebbe avere con la natura è l’inizio di tutto, da quei paesaggi lontani, vasti e incontaminati in cui tutto nasce e da cui tutto ha inizio. Il viaggio. La passione. La libertà. La leggerezza. L’intenzione. La relazione di Loro Piana con i materiali riguarda un vero e proprio modo di vivere, di essere e di vestire, che comunica la vera personalità autentica dell’io. L’essenza più pura e nascosta. Lo stile Loro Piana è avvolgente, è caldo, è armonioso, è completo.

Forme, colori, texture e tessuti esprimono al meglio l’armonia fondamentale per la Maison. Le linee e i volumi seguono i movimenti del corpo, si fanno eleganti ma allo stesso tempo dinamici, femminili e rigorosi, sensuali e decisi. I dettagli sono accurati e meticolosi, e per l’occasione diventano funzionali al mondo dell’equitazione. Il carattere del ladylike viene ripercorso sotto una moderna e sofisticata lente: le gonne lunghe sono svasate, le giacche sono corte, lisce o trapuntate, e sovrapposte in giochi di pattern e colori, la pelle morbida diventa avvolgente e si alterna alla soffice maglieria. L’iconica giacca Spagna viene presentata in versione mini ma anche come cappotto che sfiora il ginocchio. La gonna pantalone è una nuova linea che rende omaggio alla silhouette argentina. Il tutto viene avvolto in una palette colori terrosa e naturale che amalgama in maniera unica e sapiente lo spirito Loro Piana: Dark Brandy, Vintage Brown, Creamy Vanilla, Creamy Cashmere, Dark Maple Leaf, Tundra Soil, Vicuña, Deep Oak, oltre a Navy Blue e Black. Le proposte più raffinate vengono presentate nell’interpretazione after dark di completi da sera, la maglieria leggera e semitrasparente si combina ai rasi, le applicazioni di ricami e textures diventano elegantemente contemporanei, il bianco e il nero ne sono i protagonisti.

Allo stesso tempo gli accessori sottolineano l’estetica della Maison, i cappelli sono a tesa larga o corta, le calzature basse e semplici, affusolate, e gli stivali da equitazione rimangono i protagonisti. Nella loro versione in gomma con fodera e dettagli Loro Piana nasce la collaborazione con Le Chameau, storico produttore. I gioielli e gli occhiali sfoggiano forme importanti, ma discreti, così come le fini cinture impreziosite da fibbie ricercate. Nella pelletteria un’altra novità, la Needle bag che si ispira alle borse per i ferri da maglia, omaggio alla tradizione; la Extra bag L23 viene invece riproposta in una versione più piccola, mentre la Loom viene presentata in Nabuk Zibeline, Cash Tweed e Pecora Nera.
Altro tassello importante nel carattere di ricerca e innovazione del brand è la presentazione di una nuova eccellenza, Royal Lightness. L’esplorazione del mondo tessile, la volontà di innovazione e ricerca continua, di vera espressione di artigianalità hanno permesso alla Maison di raccontare un nuovo importante raggiungimento, l’incarnazione di una leggerezza assoluta e di una lucentezza sottile attraverso la straordinarietà di un nuovo filato e un nuovo tessuto. Il primo è nato dalla miscela di seta e lana Merino, mentre il secondo è un misto di seta e cashmere. Questo è il frutto di una ricerca durante ben due anni, intensa, attenta, profonda e mirata. La delicatezza di questo risultato è senza eguali, il processo è minuzioso e impeccabile, e implica differenti fasi di lavorazione da parte di artigiani altamente formati. Per il filato si inizia con la pettinatura e la filatura delle materie prime, poi i due fili vengono intrecciati insieme con estrema precisione così da conferire un netto miglioramento alle qualità intrinseche in ogni fibra. Il filo che ne deriva è ultrafine, ultraleggero, ultradelicato. Il tessuto vede invece l’unione della pregiata seta Mulberry avvolta intorno al cashmere più raffinato. È nelle fasi conclusive che avviene il finissaggio, il passaggio che permette di ottenere l’effetto vaporoso tipico del tocco Loro Piana. La cucitura ribattuta permette di assicurare al capo una finitura liscia e impeccabile, è la fase più delicata, complessa e laboriosa della confezione, e viene eseguita ancora oggi secondo un’antica tecnica artigianale completamente a mano.

Loro Piana è fin da sempre sinonimo di alta artigianalità, di unica qualità, ricerca innovativa, sapiente savoir-faire. L’eccellenza italiana è racchiusa in ogni progetto della Maison, viene presentata attraverso collezioni che incarnano uno stile distintivo fatto di attenzione ed eleganza, modernità e bellezza. L’autenticità intrinseca nel processo creativo del marchio lo contraddistingue per la sua unicità in tutto il mondo, e permette così di portare avanti codici e narrazioni senza tempo.