MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

DISINVOLTURA RAFFINATA E CONTEMPORANEA

2024.09.20

Testo di Lucrezia Sgualdino

Collezione Primavera-Estate 2025

 

Loro Piana presenta la nuova collezione per la prossima stagione calda, un omaggio al lino. Tradizione e innovazione rimangono i pilastri dell’impeccabile qualità della Maison. Le materie prime d’eccezione sostengono la ricerca e lo sviluppo dei suoi prodotti tessili.

È un nuovo capitolo nei 100 anni di storia e tradizione che celebra nella sua interezza la fibra del lino, la maestria e l’attenzione nella sua lavorazione, che arriva a creare capi disinvolti, semplici ma raffinati. Il lino è il tessuto estivo per eccellenza, rinomato per la sua resistenza si presta in maniera impeccabile alla lavorazione di un savoir-faire secolare. La fibra del lino, con la freschezza e la leggerezza che la contraddistingue, occupa da sempre un posto speciale nel dialogo tra abiti e corpo che Loro Piana porta avanti. Il lino viene miscelato con altre fibre pregiate quali cashmere, seta e lana Sopra Visso. Le linee che vengono create sono chiaramente eleganti e sofisticate. Il viaggio intorno al mondo, attraverso terre sconfinate e lontane ha raggiunto gli angoli più remoti del pianeta per cercare le vere eccellenze. I dettagli di questa collezione devono molto all’heritage della Maison, e in particolare alla precisione dello stile unico dei fratelli Sergio e Pier Luigi Loro Piana. La disinvoltura, la leggerezza, e la comodità caratterizzano il senso di eleganza del tutto personale del brand. 

Il tessuto rimane l’inizio del viaggio di Loro Piana nel dare forma a una visione senza tempo e contemporanea, in cui il tatto e la trama sono importanti quanto il modo in cui gli abiti dialogano con il corpo.

La collezione segue un ordine temporale che diventa sempre più leggero man mano che la primavera si fa estate, con le fibre che si assottigliano e alleggeriscono. Le silhouette dei capi sono allungate, precise e morbide allo stesso tempo, i capispalla e i lunghi cappotti hanno linee svasate e slanciate. L’alternanza di lunghezze si fa chiara tra piccole giacche abbinate a gonne al ginocchio e camicette leggere insieme a gonne morbide, scivolosi cappotti in maglia su pantaloni abbinati. Lo spirito outdoor è reinterpretato nell’icona field jacket Traveller in tonalità Pecan Syrup e realizzata in pelle plongé e nel motivo Belt, tradizionalmente impiegato nella fodera della giacca Horsey. L’ispirazione nautica invece si riconosce nel Washed Denim Silk che crea capi residenti ed eleganti. Lo stile incredibile si riconosce anche negli accessori, i cappelli a secchiello o a tesa larga, i gioielli ispirati alle fibre di lino, o con i ciondoli della Extra Bag. Anche la pelletteria, con scarpe e borse, si conferma indispensabile per un guardaroba intramontabile, tutti elementi, insieme a foulard e eyewear, che riprendono la ricca tradizione della Maison. 

Dall’esplorazione della materia nasce un senso olistico dello stile.

Palazzo Belgioioso fa da cornice all’installazione immersiva con cui Loro Piana presenta la sua nuova collezione. La prima sala, “Tutto sul Lino”, è interamente dedicata alla fibra. Da qui inizia un viaggio volto a scoprire sempre più a fondo la collezione stessa, partendo dalla materia prima si raggiunge il prodotto finito, eccellente e unico nel suo genere. L’allestimento è decorato con i toni della terra, e il racconto viene animato da una combinazione di tappezzeria in tuta alternati a elementi in legno e stampe. L’atmosfera della stagione si fa calda e armoniosa. Nei vari ambienti, oltre alla moda, nasce un dialogo con l’arte, sono esposte infatti le opere dell’artista Adriana Meunié. Nella sua pratica esplora il lino nella sua forma più originaria e pura e lo trasforma in opera d’arte. La prospettiva che si ha qui sulla fibra di lino è inedita, unica e innovativa. Il movimento, la reazione al colore e la trasformazione che ne può derivare è incredibilmente visionaria. L’arazzo monumentale presentato offre all’ambiente una presenza morbida e organica, ed è realizzato con fibre del tutto naturali, non trattate. Le consistenze e i volumi del lino si alternano negli allestimenti, e tutto sembra fermarsi, come la materia artigiana e la raffinatezza di ogni dettaglio.

 

Il tessuto rimane a tutti gli effetti l’inizio del viaggio di Loro Piana nel dare forma a una visione che va oltre lo scorrere del tempo, oltre la moda, oltre la tendenza. L’intramontabile gioco e alternanza tra caratteri del guardaroba maschile e quello femminile è a descrizione della tipica disinvoltura di Loro Piana. Ancora una volta la Maison pensa e realizza una vera occasione di conoscenza, che permette di intraprendere un viaggio immerso nel mondo Loro Piana. Se ne riscoprono le tradizioni, i dettagli, le lavorazioni e le soluzioni innovative. L’eleganza innata e il gusto raffinato divengono ineguagliabili e caratteristici. Un’ode al lino che si mescola fra storia e modernità, fra luogo e tempo, fra colori e materiali.


UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL

AN EVER-CHANGING VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

SS 2025

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.