7 ½

2025.04.14

Testo di Felicity Carter

Juergen Teller presenta il suo lavoro più personale al Palazzo Giardino. Un progetto espositivo originale e inedito che ricostruisce l’intero percorso artistico sviluppato nel corso degli anni.

JUERGEN TELLER: 7 ½

Galleria degli Antichi and Sala degli Specchi at Palazzo Giardino, Sabbioneta

From April 13th until November 23rd, 2025

 

 

A partire da questa primavera, la storica città di Sabbioneta, in provincia di Mantova, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, accoglie il ritorno dell’arte contemporanea di alto livello in uno dei suoi più iconici monumenti architettonici, poiché il Palazzo Giardino ospiterà 7 ½, una mostra personale di uno dei fotografi più influenti e provocatori sulla scena contemporanea, Juergen Teller, presentata dalla Sabbioneta Heritage Foundation.

 

Dopo le acclamate retrospettive al Grand Palais Éphémère di Parigi (2023) e alla Triennale Milano (2024), Teller porta un nuovo e profondamente personale corpo di lavori alla Galleria degli Antichi e alla Sala degli Specchi. Curata da Mario Codognato, 7 ½ offre un’esplorazione intima degli ultimi anni di evoluzione creativa di Teller, e al centro di questo periodo risiede la sua partnership artistica e di vita con sua moglie, Dovile Drizyte, la cui presenza informa sia il titolo che la texture emotiva della mostra. Il curatore Codognato afferma sull’artista: “Juergen Teller è senza dubbio uno degli artisti più importanti della sua generazione e uno dei più grandi innovatori del linguaggio fotografico, non solo nel campo della moda, ma in tutta l’applicazione creativa di questo medium. L’inclusione dell’ordinario, il congelamento istantaneo di ogni situazione immaginabile, ha anticipato l’estetica dei social media e ha chiaramente e inesorabilmente influenzato le generazioni più recenti nel campo della fotografia.”

Where we come from No.38, 2024.
opening image: Dulia No.12, 2024.

Il numero 7 ½ non si riferisce solo agli anni in cui Teller e Drizyte hanno collaborato artisticamente, ma anche al tempo trascorso insieme ogni giorno, simboleggiando un’intimità silenziosa, quasi spirituale, che diventa pubblica attraverso le fotografie in mostra. Aspettatevi una sorta di diario visivo, dove la spontaneità, l’emozione e l’imperfezione sono celebrate piuttosto che nascoste.

 

L’estetica distintiva di Teller rimane inconfondibile in tutta la mostra; ecco lo sguardo non filtrato e la rappresentazione cruda dei suoi soggetti per massima autenticità, e questa prospettiva unica gioca con la natura specifica del sito espositivo. Teller e Codognato, insieme al designer della mostra Federico Fedel, propongono una disposizione che abbraccia la maestosità architettonica del luogo, con la Galleria degli Antichi lunga 97 metri, uno degli spazi rinascimentali più straordinari d’Europa, e i soffitti ornati della Sala degli Specchi che si uniscono per offrire un drammatico contrappunto alle immagini contemporanee di Teller. Il risultato? Un affascinante dialogo tra passato e presente.

We are building our future together No.98, Napoli, 2021.
Dulia No.24, 2024.
Jurgaičiai No.74, Lithuania, 2022.
Tellerbier, 2024.

“Il Palazzo Giardino, con la maestosità della Galleria degli Antichi e l’eleganza della Sala degli Specchi, diventa il palcoscenico ideale per l’interazione tra passato e presente.”

– Gianni Fava, Presidente della Sabbioneta Heritage Foundation

Con 7 ½, Juergen Teller continua a spingere i confini della fotografia come arte, portando storie profondamente personali alla luce pubblica, tutto all’interno delle mura di una città costruita per incarnare gli ideali del Rinascimento. Ezio Zani, Direttore della Sabbioneta Heritage Foundation, dice riguardo alla preparazione della mostra: “Il percorso intrapreso da Sabbioneta lo scorso anno si arricchisce ora dell’opportunità di ospitare il lavoro di un altro artista straordinario, libero e visionario, che pone l’uomo, mostrato nella molteplicità delle sue espressioni, al centro della sua indagine e visione.” Continua, “Accogliendo Juergen Teller con questo progetto molto personale, che prevede una disposizione che sicuramente stupirà i visitatori, Sabbioneta conferma la sua vocazione come grande e esclusivo contenitore e palcoscenico per l’arte internazionale più accreditata.”

 

 

Per ulteriori informazioni visitsabbioneta.it.

Why Trump, New York, 2017.
THINK LOVE.

2025.11.18

THINK LOVE.: l’intimità secondo Inez & Vinoodh prende forma nella Project Room #21 di India Mahdavi, nel cuore di Parigi.

JEFF KOONS

PORCELAIN SERIES

2025.11.17

The Jeff Koons Continuum

 

Un viaggio attraverso la visione imperturbabile di Jeff Koons, tra decenni di arte e mito, che trova il suo culmine nella nuova Porcelain Series alla Gagosian.

NEWS

CELINE UNVEILED

2025.11.17

Il nuovo flagship store di Celine riporta l’attenzione sul dialogo tra moda e design, cultura e arte. Un vero e proprio spazio delle meraviglie nel cuore di Milano. 

JEWELRY

Cartier e il Mito

2025.11.14

Cartier dialoga con l’antichità nel cuore di Roma, trasformando il mito in gioielli che parlano al presente. Un viaggio tra storia e design dove il passato diventa contemporaneo.

MALICK BODIAN

Adolescence

2025.11.11

Nel suo nuovo libro, Adolescence, Malick Bodian esplora la fragile soglia tra infanzia e maturità, costruendo un racconto di crescita e appartenenza dove i ricordi diventano paesaggio interiore e memoria condivisa.