MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

IT COMES IN WAVES

2024.09.23

Photography EVA BAALES

Fashion RAFFAELLA CAMPEGGI

Una stagione all’insegna dell’esplorazione e del contrasto, in cui le forme morbide e organiche delle onde incontrano le linee nitide e strutturate delle righe, e in cui la fluidità del tessuto si contrappone alla solidità della forma. Una collezione che sembra allo stesso tempo eterea e radicata.

FULL LOOK DIOR.
OPENING IMAGE: FULL LOOK LOUIS VUITTON.
FULL LOOK FERRAGAMO.
FULL LOOK JW ANDERSON.
FULL LOOK GIVENCHY.

Nappe e frange sono un’audace dichiarazione di moda. Questa volta esploriamo la fluidità, le linee dinamiche e l’intersezione giocosa di texture e forme; onde e curve morbide dominano la scena, creando un senso di movimento e grazia. Gonne e abiti presentano silhouette morbide che imitano il naturale flusso dell’acqua, esaltate dall’uso delicato di tessuti trasparenti che aggiungono una qualità diafana, consentendo ai capi di spostarsi e brillare a ogni movimento.

 

Il plissé mette in forte risalto la fluidità del genere: strutturato ma organico, lineare ma fluente, geometrico e strutturale. I suoi dettagli e le sottili pieghe introducono un elemento ritmico, che ricorda le increspature di uno stagno fermo. Le strisce e i motivi lineari sono presentati in diverse interpretazioni, da linee geometriche e audaci che disegnano silhouette di grande impatto a bande più sobrie e delicate che tracciano i contorni del corpo.

 

Questi elementi lineari fanno da contrappunto visivo alle morbide curve e alle onde, fondando le collezioni in un equilibrio armonioso di morbidezza e precisione: l’estetica complessiva è quella di un’eleganza senza sforzo, in cui la fluidità dei disegni si fonde perfettamente con le forme di chi li indossa.

FULL LOOK BOTTEGA VENETA.
FULL LOOK CHANEL.
FULL LOOK HERMÈS.
FULL LOOK SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO.

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL

AN EVER-CHANGING VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

SS 2025

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.