MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

INHABITING TIME

2025.01.27

Testo di Lucrezia Sgualdino

L’anatomia di un’attrazione

 

La collezione Hermès Men’s Winter 25 racconta lo spirito del tempo attraverso decisi assaggi di inverno. Ogni capo esprime la propria essenza, attraverso linee dinamiche e architettoniche. 

Gli elementi classici vengono presi in considerazione da un arcaico abbecedario che viene studiato e rivisitato. L’attenzione moderna permette di far emergere caratteristiche grafiche e urbane, composte di promesse e sorprese. La visione architettonica è ripresa nella costruzione dei capi, così come nei pattern e nelle geometrie dei disegni a colori. Ogni capo d’abbigliamento esprime appieno la propria essenza e presenza all’interno di una collezione fortemente materica.

 

Lo spirito del tempo corre lungo tutto il défilé, le linee prendono forme nei gesti, nei nuovi modi di indossare gli elementi, arrivando a descrive un’informalità disciplinata. Il nuovo e l’eterno diventano punti cardine della narrazione di un intero guardaroba che si fa sicuro, deciso e coinvolgente. I dettagli rendono ancora più interessante la silhouette, così come i pattern e i colori che le attraversano. Lo stile non cede nulla alla funzione.

È una collezione che racconta la vita di tutti i giorni, calda e accogliente, sobria e raffinata, mai urlata o ingombrante. I cappotti e le giacche hanno lunghezze differenti; le camice sono classiche e dritte, oppure con collo button-down e tasche applicate, in lana, popeline di cotone o tela spinnaker. La maglieria ritorna in tutta la collezione, di pesantezze e colori differenti, a girocollo o a collo alto, con cerniera o scollo a V. Le proposte sono in cashmere, lana, o seta invernale. Gli strati sono un altro elemento ricorrente, con doppi volumi nelle giacche, o cardigan portati sopra dolcevita leggere; anche le overshirt a manica corta permettono questo effetto dinamico di volumi e sovrapposizioni, con forme appena svasate. L’abito sartoriale è presentato nelle linee classiche a doppiopetto o monopetto, con pantaloni stretti, ma anche in velluto, con ampi pantaloni e giacche dallo spirito giocoso con doppio collo e revers. I dettagli di pelliccia sui colli staccabili dell’outerwear dialogano con i dettagli in montone. Gli accessori sono di lana e pelle. I balaclava sembrano un’estensione del collo dei maglioni, vengono portati intorno al volto, oppure scesi sul collo come dei caldi cappucci, mentre la pelle degli accessori è levigata, le borse hanno delle forme maxi, e ricordano gli accessori da viaggio; le scarpe hanno suole importanti, ma morbide forme che avvolgono il piede e la caviglia. 

L’eleganza della Maison Hermès si riempie ogni volta di linee leggere, ispirazioni sussurrate e mai troppo invadenti. La visione della prossima collezione Uomo Winter 25 è netta, strutturata e ben pensata per accogliere un pubblico ampio, le linee si fanno morbide, dinamiche e si uniscono l’una nell’altra. Lo stile è chiaro, è audace ma anche classico, è reazionario ma anche conservatore, è unico e molto ben dettagliato. La ricerca è innovativa, atemporale, si stacca da qualsivoglia logica di radice del tempo, tutto è disinvolto e allo stesso tempo ne rimarca la disciplina. La personalità di indossare capi dalle finiture incredibili, con elementi e dettagli che raccontano la vita di tutti i giorni. Una nuova geometria equestre è quello che traspare alla base dell’intenzione della collezione. È un gioco tra elementi visibili e invisibili, tra il dentro e il fuori, tra il fronte e il retro. La netta rappresentazione dell’anatomia di un’attrazione. La vera capacità di abitare il proprio tempo. 

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.