Come un teatro di illusioni oniriche, la collezione Ready-to-Wear CHANEL Fall-Winter 2025/26 gioca con scale di dimensioni, lunghezze e proporzioni. Sotto la cupola di vetro del Grand Palais, un’installazione progettata dallo scenografo Willo Perron danza sul pavimento e si innalza verso l’alto. Con il suo nastro nero a fare da monumentale sfondo, la collezione si rifà a punti di riferimento precisi e altera le percezioni.
Tra contrasto e equilibrio, un completo in tweed champagne, nero o bianco è valorizzato da un mantello fluttuante in tulle illusion nero o bianco. Qui, una blusa e una gonna in tulle nero sono indossate sopra un completo pantalone ecrù. Là, una lunga camicia con maniche a sbuffo in tulle bianco avvolge un giacca-abito ecrù. Attraverso questa trasparenza, le linee della silhouette si sovrappongono e creano movimento. Mai lontana dall’universo delle fiabe, la collezione Ready-to-Wear Fall-Winter 2025/26 evoca un mondo di maestria e immaginazione, rendendo al contempo sublimi i codici della Maison.
Il fiocco, il nastro, la perla e il fiore… La collezione rivisita alcuni dei codici più amati della Maison. In ogni dimensione, i fiocchi sbocciano sui colletti e sui polsi di bluse e abiti, si accumulano su collane e scendono fino alle caviglie di un ensemble di giacca imbottita nera e pantaloni sportivi da sogno. Un lungo nastro bianco lavorato a maglia avvolge un maglione nero concludendo in un grande fiocco sulla spalla. Altri fiocchi voluminosi o traforati (cut-out) valorizzano abiti, cardigan e maglioni. I tacchi sono realizzati come singole perle, una borsa a tracolla richiama l’idea di una collana di perle oversize, e un set di gioielli è decorato con strass maximalisti: illusioni di scala vivaci dominano l’intera collezione.
Scopri la storia completa su Muse Issue 66.