13 aprile – 11 maggio
CELINE ha ufficialmente preso parte al Padiglione Francia dell’Expo Mondiale Osaka-Kansai 2025 con un’installazione culturale che celebra l’artigianato francese e la tradizione giapponese, inaugurando lo spazio espositivo temporaneo del padiglione. L’iniziativa fa parte del programma del Gruppo LVMH, gold partner dell’evento.
Insieme alle altre Maison del Gruppo LVMH—Louis Vuitton, Dior, Chaumet e Moët Hennessy—CELINE è stata nominata ambasciatrice francese per il tema centrale dell’expo: A hymn to Love (lett. Un inno all’Amore). Il Padiglione Francia, progettato da Thomas Coldefy in collaborazione con CRA-Carlo Ratti Associati, si trova all’ingresso dell’area espositiva e sottolinea il ruolo di LVMH come parte integrante dell’identità nazionale.

Elemento centrale del contributo di CELINE è CELINE MAKI-E, una mostra immersiva che esplora l’incontro tra patrimonio, artigianato e scambio culturale. Qui, il brand trae ispirazione dalla tradizionale laccatura giapponese—in particolare dalla raffinata tecnica Maki-e—reinterpretando artisticamente il celebre logo Triomphe di CELINE. Il risultato è un dialogo creativo tra artigiani giapponesi e la storica visione estetica della Maison.
Tra i punti salienti dell’installazione figurano le opere laccate Urushi realizzate dal rinomato collettivo Hikoju Makie, noto per incorporare elementi contemporanei e umoristici nelle proprie creazioni. Queste opere sono esposte accanto a una selezione esclusiva di borse CELINE Classique Triomphe, prodotte appositamente per l’installazione dagli atelier della Maison in Italia.

Per offrire un’esperienza completamente immersiva, sono stati realizzati due film dal visual artist Soshi Nakamura, che raccontano con sensibilità il lavoro meticoloso sia degli artigiani giapponesi specializzati in lacca che dei pellettieri CELINE. In una sala dedicata, Nakamura presenta anche Ten Landscapes of Dreams, un’opera visiva onirica in cui l’emblema Triomphe fluttua tra paesaggi astratti, proiettata su una parete a specchio di fronte a un grande schermo LED—un’installazione che rafforza il legame profondo tra CELINE e il Giappone, che risale all’apertura del primo store a Tokyo, nel 1970.
Attraverso questa celebrazione interculturale, CELINE non solo celebra i suoi 55 anni di presenza in Giappone, ma riafferma anche il suo impegno verso l’arte e il patrimonio, pilastri della sua identità e del suo lascito.

