MANIFESTO

#61

ART NOW

YOUNG REBELS

2021.06.25

BURBERRY MENSWEAR SS22
by MUSE

I giovani ravers, nei loro cappotti di pelle nera, danzano sulle note della musica psichedelica di Shpongle.

Lo show Burberry Menswear 2022 è stato progettato come evento digitale visibile in live streaming sul profilo Instagram e sul sito del brand. La sfilata è stata filmata all’aperto, sullo sfondo dei Millenium Mills nei Royal Victoria Docks, East London. L’edificio dalla struttura urbana e minimalista viene inoltre enfatizzato dal contrasto visivo dato dalla dolce componente della sabbia su cui sfilano i modelli.
Tisci basa il concept della sfilata su sentimenti di libertà e solidarietà. Creando un momento di positività giovanile, la sfilata si incentra sul potere spirituale e sull’energia della musica e del movimento. È infatti la musica ad avere un ruolo di rilievo nello show. Il Creative Director rende omaggio al duo musicale Shpongle, considerato uno dei fondatori del genere psichedelico, usando la traccia “Strange Planet” come base della sfilata.

Volevo che la collezione catturasse quello spirito libero della giovinezza e il suo atteggiamento onesto e audace, quel senso di sperimentazione e fluidità. C’è un forte sentimento di unità ma anche di individualità.

– Riccardo Tisci

Tisci continua il discorso sul tema affermando che “[…] ha avuto un ruolo importante nella mia vita, come colonna sonora e fonte di energia durante la mia giovinezza.” La stessa energia giovanile che avvolge le dune di sabbia, sulle quali camminano i modelli che si alternano a giovani performer.
I look sono freschi e sensuali, gilet e cappotti in pelle nera sono arricchiti da accessori dal carattere ribelle come finti piercing. I capi, smanicati, hanno silhouette asimmetriche e stampe astratte. Sulle T-shirt in rete senza maniche e sulle camicie in cotone, appare il nome della collezione, “Universal Passport”, un mantra, un invito all’esplorazione. Lo show diventa un rituale collettivo, dove gli individui si riuniscono per connettersi e celebrare la creatività senza confini. Un’esaltazione della giovinezza dinamica e la scoperta di spazi nuovi e sconosciuti da esplorare insieme.

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.