Lo show Burberry Menswear 2022 è stato progettato come evento digitale visibile in live streaming sul profilo Instagram e sul sito del brand. La sfilata è stata filmata all’aperto, sullo sfondo dei Millenium Mills nei Royal Victoria Docks, East London. L’edificio dalla struttura urbana e minimalista viene inoltre enfatizzato dal contrasto visivo dato dalla dolce componente della sabbia su cui sfilano i modelli.
Tisci basa il concept della sfilata su sentimenti di libertà e solidarietà. Creando un momento di positività giovanile, la sfilata si incentra sul potere spirituale e sull’energia della musica e del movimento. È infatti la musica ad avere un ruolo di rilievo nello show. Il Creative Director rende omaggio al duo musicale Shpongle, considerato uno dei fondatori del genere psichedelico, usando la traccia “Strange Planet” come base della sfilata.
Volevo che la collezione catturasse quello spirito libero della giovinezza e il suo atteggiamento onesto e audace, quel senso di sperimentazione e fluidità. C’è un forte sentimento di unità ma anche di individualità.
Tisci continua il discorso sul tema affermando che “[…] ha avuto un ruolo importante nella mia vita, come colonna sonora e fonte di energia durante la mia giovinezza.” La stessa energia giovanile che avvolge le dune di sabbia, sulle quali camminano i modelli che si alternano a giovani performer.
I look sono freschi e sensuali, gilet e cappotti in pelle nera sono arricchiti da accessori dal carattere ribelle come finti piercing. I capi, smanicati, hanno silhouette asimmetriche e stampe astratte. Sulle T-shirt in rete senza maniche e sulle camicie in cotone, appare il nome della collezione, “Universal Passport”, un mantra, un invito all’esplorazione. Lo show diventa un rituale collettivo, dove gli individui si riuniscono per connettersi e celebrare la creatività senza confini. Un’esaltazione della giovinezza dinamica e la scoperta di spazi nuovi e sconosciuti da esplorare insieme.