MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

KAWS: HOLIDAY

2024.11.25

Testo di Felicity Carter

Esplorare il dialogo creativo e i significati culturali di KAWS e Audemars Piguet.

KAWS:HOLIDAY

Le Brassus, Switzerland

From now until December 20th, 2024

 

 

Il famoso artista e designer Brian Donnelly, alias KAWS, ha portato il suo audace approccio creativo alla manifattura svizzera di orologi di lusso Audemars Piguet, non solo con la sua creazione di un orologio in edizione limitata, sotto forma di Royal Oak Concept Tourbillon, ma anche con una gigantesca struttura COMPANION alta 11 metri che si trova sul tetto dell’AP HQ a Le Brassus.

 

Naturalmente, Donnelly è specializzato in opere d’arte che hanno acquisito notorietà in tutto il mondo. Dal graffitismo nella New York degli anni ’90, al lavoro come artista freelance per la Disney (ha creato sfondi animati che si sono subito imposti all’attenzione), fino alla produzione di giocattoli in edizione limitata e alle mostre personali, le sue opere d’arte assolutamente moderne sono un’amalgama del suo vivace patrimonio artistico.

 

Audemars Piguet ama anche dilettarsi in altri ambiti creativi, dalla musica e dalla cultura pop alle arti, Piguet si impegna con orgoglio nel mondo culturale più ampio, arricchendo conversazioni e collaborazioni, e il rapporto con KAWS era solo questione di tempo. Con una produzione di soli 250 esemplari, l’orologio non sarebbe stato completo senza il suo caratteristico personaggio dei cartoni animati, il COMPANION, che si trova in miniatura al centro del modello. Dopo tutto, giocare con le scale e superare i limiti è ciò per cui KAWS è noto.

“È stata un’esperienza incredibile lavorare con Audemars Piguet negli ultimi due anni per portare a compimento questo progetto. Trovo affascinante il mondo dell’orologeria e gli artigiani di Audemars Piguet sono davvero eccezionali nel loro mestiere. Sono onorato che il mio orologio sia stato inserito nel catalogo dell’azienda, che abbraccia oltre cento anni di eccellenza orologiera.”

– KAWS

In primo piano, AP dice di aver messo da parte il tempo – in senso letterale – grazie all’uso di un display orario periferico per ospitare il cartone animato che è al centro del modello, dimostrando l’eresia di entrambe le parti e invitando lo spettatore a vedere l’alta orologeria sotto una luce diversa.

 

KAWS’ COMPANION ha viaggiato in varie forme e in tutto il mondo, da figure giocattolo e sculture di grandi dimensioni a giganteschi gonfiabili galleggianti e versioni AR. Evocando la vita e la morte, il vero e il falso, questo personaggio è allo stesso tempo attraente e sconcertante, in particolare l’iterazione di 11 metri che si trova sul tetto della sede di Audemars Piguet; segnando la dodicesima tappa del progetto itinerante HOLIDAY, insieme a AllRightsReserved, il COMPANION si affaccia sul Musée Atelier Audemars Piguet per sottolineare il legame tra artigianato e cultura.

 

Per celebrare ulteriormente la collaborazione, KAWS ha creato “TIME TOGETHER” (2024). Una scultura in noce di COMPANION, alta 18 pollici e in edizione limitata, che si trova in cima alla sede di AP, simbolo dell’impegno dell’artista e della Manifattura per una meticolosa lavorazione artigianale. Edizione di 100 esemplari.

 

 

Per maggiori informazioni audemarspiguet.com.

“KAWS ha portato la collaborazione a un livello completamente nuovo. Collocando un COMPANION in miniatura nel cuore di un Royal Oak Concept, non solo ci ha sfidato a superare nuovi confini, ma ci ha anche incoraggiato a guardare al nostro artigianato da una prospettiva più umanistica e a riflettere sul potere dell’immaginario e dell’Alta Orologeria di ispirare curiosità ed evocare forti emozioni.”

– Ilaria Resta, CEO, Audemars Piguet

NIKKI MALOOF

AROUND THE CLOCK

2024.11.22

La bellezza nella vita quotidiana

 

Il mondano, l’orrore e tutto ciò che sta in mezzo: Maloof cattura il quotidiano nelle sue opere d’arte massimaliste.

THE SEER, THE SEEN

2024.11.21

Confrontandosi con la sua doppia educazione culturale, Sang Woo Kim ci invita a fermarci, a guardare e a mettere in discussione non solo ciò che vediamo, ma anche come e perché lo vediamo.

NEWS

THE 80S: PHOTOGRAPHING BRITAIN

2024.11.20

Registrare una Gran Bretagna in trasformazione e catturare i cambiamenti sociali. La Tate Britain esplora il mezzo fotografico e il modo in cui è diventato uno strumento di rappresentazione sociale, di celebrazione culturale e di espressione artistica durante gli anni ’80.

art

MARIO MERZ

2024.11.12

Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola

 

La Fondazione Merz ci invita a entrare in uno spazio in cui il peso della realtà si dissolve, lasciando solo la cruda essenza del mondo.