MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

Inherited Images

2025.03.17

Testo di Felicity Carter

Andreas Gursky esamina la realtà del nostro pianeta che cambia. La mostra indaga il modo in cui le immagini contemporanee si relazionano con quelle del passato.

Andreas Gursky. Inherited Images

Sprüth Magers, New York

From March 14th until April 19th, 2025

 

 

L’artista Andreas Gursky, con sede a Düsseldorf, è riconosciuto come uno dei fotografi più prominenti della sua generazione, offrendo opere di grande scala che ridefiniscono e ci fanno mettere in discussione il mezzo fotografico, catturando le circostanze della vita moderna in una forma condensata. I temi che occupano il suo lavoro includono la globalizzazione, il consumismo e i fenomeni sociali in relazione alla società, e indaga le realtà del nostro pianeta che cambia, portando alla luce le problematiche affinché lo spettatore le veda.  

 

La sua ultima mostra, Inherited Images, è ospitata da Sprüth Magers a New York da marzo ad aprile. Una mostra personale, che presenterà opere nuove e recenti, insieme a una selezione delle sue fotografie più conosciute in un dialogo intertestuale con i Maestri Antichi nella galleria di New York di Monika Sprüth e Philomene Magers. Come di consueto, la mostra esplora come le immagini contemporanee si relazionano con quelle del passato, indagando le condizioni della creazione dell’immagine e mettendo in evidenza le nostre relazioni con le immagini create a secoli di distanza.

Andreas Gursky, Aletsch Glacier II, 2024 (detail) and Carl Gustav Carus, The Sea of Ice near Chamonix, 1825–27 (detail).
opening image: Andreas Gursky, Lützerath, 2023 (detail) and Pieter Bruegel the Elder, The Fall of the Rebel Angels, 1562 (detail).
Andreas Gursky, Eisläufer, 2021 (detail) and Pieter Bruegel the Elder, Winter Landscape With Skaters and a Bird Trap, 1565 (detail), Photo: J. Geleyns.
Andreas Gursky, Pigs II, 2020 (detail) and Pieter Bruegel the Elder, The Dutch proverbs, 1559 (detail).

Questo è dimostrato tramite Lützerath, opera presentata per la prima volta alla galleria, che ritrae la crisi climatica, con attivisti seduti sugli alberi in protesta contro l’escavazione di un piccolo villaggio nella Renania Settentrionale-Vestfalia, mentre la polizia li osserva dall’alto. Occupato in risposta all’espansione della miniera di carbone a cielo aperto alle sue porte, Lützerath è diventato il centro della lotta sul carbone e sul clima all’inizio del 2023. Immagini come questa sono diventate familiari in tutto il mondo da quando l’occupazione degli alberi è diventata una forma popolare di protesta negli anni ’80 e ’90. Qui, l’immagine di Gursky rappresenta la lotta globale per eliminare l’uso dei combustibili fossili, la politica ambientale fallita e il peggioramento della crisi climatica.

Poi, una sezione de La Caduta degli Angeli Ribelli di Pieter Bruegel il Vecchio mostra il primo scontro tra il Bene e il Male, quando Lucifero si rivolta contro l’autorità divina; qui, l’artista invita gli spettatori a riflettere su una storia sia del soggetto che delle scelte che rafforzano l’idea di una guerra in cielo, sia in un contesto biblico che politico. Come afferma la galleria, le elaborate opere di Gursky riproducono la vita moderna in grandiose proporzioni, evocando un commento riflessivo sulle nostre interazioni con il mondo, presentando immagini straordinarie su immagini.

Andreas Gursky, Lützerath, 2023 (detail) and Pieter Bruegel the Elder, The Fall of the Rebel Angels, 1562 (detail).

Per ulteriori informazioni spruetmagers.com.

celine

Un inno all’Amore

2025.04.23

In un gesto che rende omaggio tanto al savoir-faire francese quanto alla tradizione giapponese, CELINE si unisce al Padiglione Francia dell’Expo Mondiale Osaka-Kansai 2025, presentando un’installazione culturale.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

JUERGEN TELLER

7 ½

2025.04.14

Juergen Teller presenta il suo lavoro più personale al Palazzo Giardino. Un progetto espositivo originale e inedito che ricostruisce l’intero percorso artistico sviluppato nel corso degli anni.

Amy Sherald

American Sublime

2025.04.11

Lo storytelling di Amy Sherald crea un punto di vista ben preciso della vita americana. Il suo lavoro ruota intorno allo studio della persona, andando al di là della semplice realizzazione di portraits. 

fondazione Prada

Typologien

2025.04.10

A Fondazione Prada, Typologien esplora come la fotografia tedesca abbia usato ripetizione, osservazione e classificazione per raccontare un secolo di immagini.